CGM
  • Chi siamo
  • Welfare Manager
  • Approfondimento
  • Servizi
  • Per chi
  • Blog
  • Contatti
  • Area privata

Welfare Bene Comune

June 4, 2020

Il progetto Welfare Bene Comune è stato presentato a fine gennaio in occasione di Wellfeel – Padova e molte abitudini e situazioni sono cambiate da quel momento. Da oggi la piattaforma è online con l’obiettivo di diventare per il territorio padovano un sistema integrato di welfare pubblico, privato e aziendale che risponda ai bisogni degli abitanti dei Comuni coinvolti.

welfarebenecomune www.welfarebenecomune.it è uno dei segnali positivi dell’Italia cooperativa che è stata in grado di riorganizzarsi offrendo una risposta adeguata ai nuovi bisogni. La piattaforma, promossa dal Comune di Piazzola Sul Brenta, Campodoro, Campo San Martino, Limena e Villafranca Padovana, è co-progettata conConfCooperative Veneto, ConfCooperative Padova, Consorzio Veneto Insieme, Gruppo Cooperativo CGM, Cooperativa Sociale Jonathan.

All’interno della piattaforma puoi scegliere tra diversi servizi a seconda delle esigenze: cura e assistenza di bambini, famiglie e anziani. Per i genitori, ad esempio, sono previsti servizi di consulenza educativa e supporto pedagogico a domicilio, supporto pedagogico per genitori con bambini tra 0 e 6 anni. Per i più piccoli invece sono previsti servizi ludico-educativi e di tutoring online per la gestione dei compiti, oltre a un supporto a domicilio al metodo di studio anche per gli alunni con BES. Sulla piattaforma è possibile trovare attività di potenziamento dell’italiano per studenti stranieri minori, laboratori di promozione alla lettura e molto altro. Non mancano le attività per i più anziani come servizi di supporto psicologico/emotivo, educazione alla socialità e servizi di assistenza a domicilio.

Un vero e proprio spazio virtuale dove ritrovare i nomi delle cooperative de territorio e dove le famiglie possono acquistare online servizi capaci di rispondere ai nuovi bisogni emersi. Una piattaforma costruita intorno alle esigenze delle persone che abitano il territorio e che nel breve periodo sarà potenziata con ulteriori servizi al cittadino. Non si tratta soltanto di un’infrastruttura tecnologica, ma di un’infrastruttura anche sociale perché gestita da imprese comunitarie radicate e conosciute localmente e con le quali è facile mettersi in relazione.

“Dopo l’utilizzo della piattaforma “Welfare Bene Comune” per la gestione dei buoni spesa, la nuova funzionalità che raccoglie servizi diverse per le famiglie rappresenta un  ulteriore passo verso la realizzazione del nostro progetto che mira ad una sempre maggiore integrazione tra welfare pubblico, territoriale e aziendale” spiega Cristina Cavinato, Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Piazzola Sul Brenta

Photo by picjumbo.com from Pexels

GRUPPO COOPERATIVO CGM

“Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli”

Società Cooperativa Sociale a Responsabilità Limitata

P.IVA 03500760172

C.FISC 01845670403

L124/2017

Sede legale e operativa

Via Ermanno Barigozzi, 24

20138 Milano

Mail: [email protected]
Phone: 02-36579653
Fax: 02-94420689
Social
Credits
Studio Up – Web Agency